Progetti


I principali obiettivi da raggiungere nel 2013 sono:

1) l'acquisto di un'apparecchiatura specialistica indispensabile per i pazienti con grave compromissione della muscolatura respiratoria, I’Inexsuflator  (macchina della tosse), che verrà donata all'Azienda Ospedaliera di Valtellina e Valchiavenna. Al progetto farà parte anche il corso di aggiornamento per il personale addetto all'utilizzo di tale apparecchiatura;2) Valtellin@ccessibile, progetto che, attraverso una serie di servizi, si pone come obiettivo quello di diffondere la cultura dell’accessibilità. Il risultato atteso è di abbattere quante più barriere possibili, siano barriere architettoniche, di integrazione e pari opportunità per migliore in modo concreto la vita delle persone “meno abili” che vivono in provincia di Sondrio.Valtellin@ccessibile quando sarà attivo, si rivolgerà, con i propri servizi, ad Enti Pubblici, privati cittadini ed esercizi commerciali attraverso un sito internet e tramite l’apertura, in tempi e luoghi ancora da definire, di uno sportello pubblico apposito.


Dal sito internet, in fase di allestimento, i destinatari potranno usufruire dei seguenti servizi:
- enti pubblici. Accedendo alla sezione AREA TECNICA un Ente della Provincia di Sondrio (Amministrazione Comunale) potrà convenzionarsi con valtellin@ccessibile garantendosi, a titolo gratuito, consulenze tecniche qualificate nel campo dell’edilizia accessibile (maggiori dettagli si potranno trovare nella convenzione scaricabile);
- privati cittadini. Accedendo alla sezione AREA TECNICA ogni utente potrà sottoporre il proprio problema in materia di accessibilità privata. Farà seguito un contatto da parte dei nostri tecnici, un eventuale sopralluogo e l’impegno a seguire lo studio e la progettazione dell’intervento da realizzare, a titolo gratuito. Inoltre nella sezione TURISMO ACCESSIBILE si potranno trovare le informazioni utili riguardo ad itinerari e strutture accessibili nella provincia di Sondrio;
- esercizi commerciali. Accedendo alla sezione AREA TECNICA i titolari di esercizi commerciali della Provincia di Sondrio potranno scaricare un utile guida per poter valutare la propria struttura. Attraverso la compilazione di un questionario potranno comunicarci se la propria struttura rientra nei parametri richiesti per essere inserita nella sezione TURISMO ACCESSIBILE o diversamente diventarlo grazie alla consulenza gratuita dei nostri tecnici.
Per quanto riguarda il Turismo accessibile è nostra intenzione arrivare a predisporre annualmente una guida cartacea e telematica degli itinerari e delle strutture accessibili. La guida potrà così essere un utile strumento per le persone “meno abili” che vorranno trascorrere le vacanze in Provincia di Sondrio e anche un mezzo di promozione del nostro territorio.

A CARATTERE GENERALE
Le attività che l'associazione svolge a livello provinciale tendono al miglioramento delle qualità di vita delle persone affette da patologie neuromuscolari.

Trasporto: pulmino attrezzato. Con l'aiuto di autisti volontari, assicuriamo un servizio di accompagnamento a visite specialistiche, ricovero nelle strutture di riferimento dell'utente, partecipazione ad eventi da noi organizzati, servizio scolastico e altro.

Progetto Montagne Accessibili: con l'ausilio di una carrozzina monoruota trainata da volontari, anche disabili gravi possono partecipare a manifestazioni sportive o passeggiate su sentieri in altura (richiesto certificato medico).

Apparecchiature medicali: 
- saturimetro da utilizzare a domicilio che può trasferisce i dati raccolti direttamente al centro di cura indicatoci dall'utente; 
- in previsione, l'acquisto di "assistente tosse", apparecchiatura che permette di smuovere le secrezioni di catarro in pazienti affetti da malattie neuromuscolari. Verrà dato in dotazione all'Azienda Sanitaria per tamponare le urgenze di questo tipo.

Barriere architettoniche: collaboriamo con l'associazione "Tecnici senza Barriere" nel promuovere interventi atti ad abbattere le barriere architettoniche a domicilio e sul territorio e forniamo assistenza nelle pratiche burocratiche relative.

Convenzione ONU sui diritti dei disabili: organizzato convegno per sensibilizzare le istituzioni provinciali dove ha visto presenti le massime autorità delle istituzioni locali, al seguito del quale alcune amministrazioni hanno adottata la convenzione.

Progetto Vita Indipendente: in collaborazione con LEHDA, interveniamo presso le amministrazioni affinché venga garantito il diritto  di una vita il più possibile autonoma e indipendente, aiutando i nostri assistiti nelle pratiche burocratiche relative.

Organizziamo:
- convegni informativi;
- concerti ed eventi utili per autofinanziarci;
- prossimamente, corso di aggiornamento articolato per il  personale sanitario che dovrà utilizzare l'apparecchiatura "assistente tosse"; 
- festa dell'associazione: "Pizzoccherata"; 
Maratona Telethon in provincia; 
- giornata nazionale UILDM;  
- banchetti dove vengono proposti prodotti solidali;

Nel futuro della UILDM, sezione di Sondrio ONLUS:
“Oltre ogni limite contro tutte le barriere”

Nessun commento:

Posta un commento