Chi siamo

La Sezione della provincia di Sondrio della UILDM è nata ufficialmente il 13 ottobre 2010 dall’iniziativa di un gruppo di volontari che da un paio di anni erano attivi sul territorio in collaborazione con la Sezione di Lecco. Il successo avuto nell’organizzazione di eventi di raccolta fondi ed il costante incremento del numero di volontari hanno portato, con il passare del tempo, alla necessità di dare vita ad una Sezione ufficiale anche nella provincia di Sondrio. Oltre a questo, e forse in misura maggiore, la scelta di aprire una Sezione  si è resa necessaria per affiancare alla raccolta fondi anche un’attività di assistenza sociale a 360 gradi a favore dei malati. La Sezione di Sondrio ha la propria sede a Talamona in Via Gavazzeni 54, in locali gentilmente concessi dalla Casa di Riposo di Talamona, presso i quali si svolge lavoro di segreteria e deposito materiale per banchi vendita. Presso la stessa Sede si riuniscono periodicamente i volontari per pianificare gli eventi in programma e per tre giorni alla settimana il locale è aperto al pubblico che volesse avere informazioni sulla Sezione e fare donazioni. La sezione si propone di svolgere un’attività di informazione e sensibilizzazione sui problemi della disabilità derivanti dalle malattie neuromuscolari, attualmente attraverso l’opera dei volontari e in un futuro avvalendosi anche dell’ausilio di persone attive nel servizio civile, e assicurare una serie di servizi socio-assistenziali che possano consentire alle persone disabili una vita libera, il più possibile indipendente e con un’adeguata assistenza sanitaria sul territorio.
Gli orari di apertura al pubblico della Sede in Talamona sono i seguenti:
MARTEDI' E GIOVEDI' DALLE ORE 14:30 ALLE 16:30
SABATO DALLE ORE 10:00 ALLE 12:00


Bilancio dopo un anno...


Sono passati dodici mesi da quando il 13 ottobre 2010 è nata ufficialmente la Sezione di Sondrio della Lotta Italiana alla Distrofia Muscolare. In questo primo anno di vita crediamo di aver fatto molte cose importanti, grazie al lavoro dei numerosi volontari che danno vita alla Sezione e grazie all'appoggio di tutti coloro che hanno contribuito, anche solo con 1 euro, alla nostra causa. Vi invitiamo a visitare le varie sezioni per vedere tutto quello che è stato fatto e quello che c’è ancora da fare. In particolare segnaliamo l’acquisto del nuovo pulmino, il primo anno del Progetto Montagne Accessibili e l’importante accordo con l’Azienda Ospedaliera della Nostra Provincia che rappresenta il primo mattone alla realizzazione del Nostro Centro Clinico.

Grazie di cuore a tutti VOI nella speranza di cominciare un nuovo anno ancora più ricco di soddisfazioni spinti dalla nostra convinzione che la Distrofia Muscolare non si può ancora battare ma si può sicuramente aiutare chi ne soffre a vivere meglio.